1982-2022: i nostri primi 40 anni


Qualità Club Selection compie 40 anni. La società, specializzata nella distribuzione di vini ed eccellenze enogastronomiche, nasce appunto quarant’anni fa, nel 1982, ad Illasi vicino Verona da un gruppo di aziende artigiane e agricole. Una collaborazione tra diversi produttori che decidono di distribuire in modo autonomo i loro prodotti. I festeggiamenti si svolgono in quel di Merano, in concomitanza del Wine Festival di novembre scorso, nell’esclusiva location del Wunderbar Lounge Passion. Per il brindisi un meraviglioso Vieux Château Certan Grand Vin Pomerol 1982 in grande formato, aperto alla presenza del produttore Monsieur Thienpont. Consolidata tradizione per questo bordolese di Pomerol. L’azienda vinicola, nata nel ‘700, consta di 4 ettari suddivisi in 23 appezzamenti con terreni argillosi e ghiaiosi con il 70% dei filari a Merlot, il 25% a Cabernet Franc e il 5% a Cabernet Sauvignon. Vinificazioni separate per i tre tipi di uve in tini di rovere e a temperatura controllata di 28°C. Rubino granato per questo giovanotto di quarant’anni in perfetta forma: vino complesso ed elegante, ricco di nuances di mora matura, prugna, cioccolato, tabacco e liquirizia. Trama setosa e fresca, tannini energici e morbidi con nota erbacea nel lungo finale di frutta rossa.        

Una bella e meritata festa per il Presidente di Qualità Club Selection Klaus Lentsch, insieme all’Ad Carlo Bennati e al selezionatore delle etichette di Bordeaux Francesco Bennati. <<L’attività di Qualità Club Selection (…) è assicurata dall’impegno personale e dalle capacità tecniche dei produttori, anche piccoli e piccolissimi, tutti prestigiosi e di provata serietà>> sostiene il Presidente. <<Un traguardo che ci rende molto orgogliosi perché è facile, oggi, parlare di Qualità e Passione ma, negli anni ’90, quando si è scelto il nome Qualità Club, ci si è presi un impegno non indifferente. (…) Non ci limitiamo alla ricerca del buono e bello, ma cerchiamo il sano, il sostenibile, il naturale e l’autentico. (…) È il prodotto che deve parlare.>> sottolinea l’Ad Carlo Bennati. Il tutto in un solo catalogo dedicato a Chef, Maître, Sommelier e Gastronomi e fuori dai canali della grande distribuzione.

Photo Credit: Federica Schir, Luciano Rappo.

 

Ad Meliora et Ad Maiora Semper.

 

Stefania Belcecchi