MUNDUS VINI Summer Tasting 2022


Ancora una volta l’Italia è sul gradino più alto del podio al 31° Gran Premio Internazionale MUNDUS VINI, svoltosi in settembre a Neustadt an der Wienstraße, nella regione del Pfalz (Palatinato).

4185 vini in gara, sottoposti ad una giuria di 134 esperti da 38 Paesi, conquistano 23 medaglie Grande Oro, 980 Oro e 671 Argento. I vini premiati provengono da 36 Paesi e sono degustati alla cieca secondo i canoni dell’OIV che limitano la percentuale di vini che possono vincere medaglie.  

Al Summer Tasting 2022, l’Italia presente con 1041 vini conclude con 413 medaglie (di cui 9 Grande Oro) e si aggiudica il primo posto, seguita dalla Spagna (732 vini) con 334 medaglie mentre il terzo posto va alla Germania (727 vini presenti) con 192 medaglie.  

Le 9 medaglie Grande Oro italiane sono:

2018 Cortona Syrah Riserva Doc – Fattoria La Vialla
2018 Duca Enrico – Duca di Salaparuta
2019 Nobu 1830 Riserva Montepulciano d’Abruzzo Doc – Di Carlo
2019 Fortemasso Barbera d’Alba Doc- Fortemasso
2015 Colli Tortonesi Monleale – Linea Fiumana - Cantina Sociale di Tortona
2018 Barolo Docg – Batasiolo
2018 Barolo Riserva Docg – Lo Zoccolaio
2016 Vin Santo del Chianti Riserva Doc – Fattoria La Vialla
2020 Aphrosidium Lazio Passito Igt – Casale del Giglio

Non solo tante medaglie di ogni colore, all’Italia vanno anche altri riconoscimenti.
Migliore Azienda Italiana della 31esima edizione di MUNDUS VINI è la pugliese Cantine Torrevento con 14 Ori e 2 Argenti.
Ottimo risultato anche per la Fattoria La Vialla con ben 2 medaglie Grande Oro, 5 Oro, 3 Argento e il premio al Cortona Syrah Riserva Doc 2018 come Miglior Vino Toscano in concorso.
Cantine San Marzano ottiene 7 medaglie Oro e 2 Argento.
In Veneto arrivano i premi per la Cantina di Soave (5 Oro e 1 Argento), la Casa Vinicola Sartori (4 Oro e 2 Argento) e il Miglior Amarone in concorso.
Il Miglior Importatore è GES Sorrentino: da anni rappresenta un’impressionante gamma di vini importati in Germania. La selezione presentata al concorso si aggiudica 1 medaglia Grande Oro, 20 Oro e 17 Argento.

Ottime performance anche per gli altri Paesi. L’Australia conclude con 57 premi, la Repubblica Ceca con 56, il Sudafrica con 54, la Georgia con 40 e l’Austria con 38. Christian Wolf, Director Degustation di MUNDUS VINI, conclude dicendo:<<Anche questa estate abbiamo riscontrato qualità di vino eccezionali. I risultati dimostrano ancora una volta che oggi ci sono ottimi produttori di vino in quasi tutto il mondo.  Oltre alle principali nazioni produttrici di vino in Europa, tra le quali sono felice di annoverare la Germania, ci sono state ancora una volta una o due sorprese da scoprire, come un Grande Oro per un vino rosso turco e due Medaglie d’Oro per gli spumanti della Danimarca. Nel mondo del vino stanno succedendo delle cose>>. Senza dubbio sono notevoli i cambiamenti in corso in tale ambito.

Un’ultima considerazione riguarda il lavoro svolto dai giudici. Ogni commissione giudicante, composta da 5-6 assaggiatori di diverse nazionalità, è un confronto a tutto tondo tra culture del vino, professionalità e sensibilità diverse su ogni vino in assaggio rigorosamente alla cieca.

Tutti i risultati sono online sul sito www.meininger.de.

 

Ad Meliora et Ad Maiora Semper.

 

Stefania Belcecchi