Roma e Lazio: eccellenze in primo piano


Odiata e amata da noi romani, amata senza remore dal resto del mondo. Roma è la città dal fascino inossidabile e irresistibile, incastonata nella sua Regione altrettanto ricca di storia e di eccellenze del presente. La 33° edizione della guida Roma e il Meglio del Lazio del Gambero Rosso ne regala un’istantanea d’autore. Oltre 1100 indirizzi segnalati. Confermate le Tre Forchette, aumentano i Tre Gamberi.

Roma e il Lazio sono traboccanti di bellezze storiche, ovviamente imprescindibili, ma lo sono anche di ricchezza enogastronomica, di artigiani di valore e di grandi cuochi. Non è un caso, quindi, che la grande imprenditoria abbia deciso di scommettere ad alti livelli proprio in questa piccola briciola di mondo. Tra il 2021 e il 2022 non si contano i gruppi dell’alta hotellerie che investono sulla Capitale per imprese di gran caratura gastronomica. Marriot, Shedir e Bulgari per citarne alcuni. E poi terrazze dalla vista mozzafiato, musei e palazzi storici sono le location scelte da una ristorazione elitaria e al contempo accessibile a residenti e turisti. Un nuovo modo di intendere la città e il suo mito al Divinity Terrace del The Pantheon Hotel, nei bistrot di Palazzo Massimo alle Terme, della Galleria Borghese, di Palazzo Brancaccio e di Palazzo Doria Pamphilj con il suo splendido chiostro interno.
Ma è anche il momento dei piccoli e coraggiosi imprenditori e imprenditrici che scommettono tutto in nome del buono e del sano. Per il secondo anno consecutivo viene messa in  luce la crescita del patrimonio regionale con il premio Genius Loci, in collaborazione con Regione Lazio, che evidenzia per ogni provincia le migliori realtà che offrono una cucina basata sui prodotti eccellenti del territorio.

L’Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo della Regione Lazio Enrica Onorati dichiara <<La delega alla Cultura del Cibo - insieme a quelle all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera – è per me come Assessora non solo un grande impegno ma anche un onore. Poter valorizzare e promuovere tutto ciò che muove e gira intorno al mondo del cibo è infatti una grande sfida ma anche una scommessa strategica che come Regione abbiamo subito accolto. Vantiamo nel Lazio un patrimonio enorme in termini di biodiversità, prodotti tipici e tradizionali, denominazioni di origine, che trovano la loro massima espressione nelle sapienti mani dei nostri ambasciatori di eccellenza, chef e ristoratori, attraverso cui viene trasmessa e tramandata una storia che parla da un lato del nostro valore terra e dall’altro dell’impegno e dell’instancabile lavoro delle nostre produttrici e dei nostri produttori. Ringrazio il Gambero Rosso, e il presidente Paolo Cuccia, per l’importante lavoro di racconto, di promozione e di valorizzazione del bello e del buono del nostro territorio che nel premio Genius Loci trova la sua massima rappresentazione.>>

<<Gambero Rosso si conferma in prima linea per la promozione e il supporto alle eccellenze agroalimentari del territorio>> dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso <<Ringrazio anch’io l’Assessora Enrica Onorati e tutta la Regione Lazio che insieme a noi si stanno impegnando nel far sì che un pubblico sempre più ampio possa conoscere i prodotti straordinari del territorio laziale e i grandi maestri che sapientemente li trasformano in creazioni di gusto. Una ricchezza che può contribuire alla crescita turistica ed economica della Capitale e di tutta la Regione.>>

<<Come Gambero Rosso siamo al fianco della grande capacità creativa e manageriale dei professionisti del settore, rappresentati dei nostri territori, e ci impegnamo costantemente ad accompagnarli in una crescita che possa incrementare il loro business.>> prosegue l’Amministratore Delegato Luigi Salerno.

All’evento è presente Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

 

I Premi sono:

 

Tre Forchette

 

95

La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri - Roma

93

Il Pagliaccio - Roma

92

La Trota - Rivodutri (RI)

Pascucci al Porticciolo - Fiumicino (RM)

91

Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel - Roma

Imàgo dell’Hotel Hassler - Roma

Enoteca La Torre a Villa Laetitia - Roma

90

Glass Hostaria - Roma

 

Tre Gamberi

 

Arcangelo Vino e Cucina - Roma

Armando al Pantheon - Roma

Da Cesare - Roma

Grappolo d’Oro - Roma NUOVO INGRESSO

Sora Maria e Arcangelo - Olevano Romano (RM)

Agriristorante Il Casaletto - Viterbo

 

Tre Bottiglie  

 

Barnaba - Roma

Salumeria Roscioli - Roma

ilwinebar Trimani - Roma

Del Gatto - Anzio (RM)

Enoteca Quattro Ruote - Montalto di Castro (VT)

 

Tre Cocotte

 

Baccano - Roma NUOVO INGRESSO

Divinity Terrace del The Pantheon Iconic Rome Hotel - Roma NUOVO INGRESSO

Spazio Niko Romito Bar e Cucina – Roma

 

Tre Mappamondi

 

Dao Restaurant Roma NUOVO INGRESSO

 

I Premi Speciali sono:

 

Servizio di Sala

 

Il Pagliaccio – Roma

 

Servizio di Sala in Albergo

 

Imàgo dell’Hotel Hassler - Roma


Genius Loci

Trattoria Osteria Palmira - Roma

Trattoria Agriristoro Il Calice e la Stella - Canepina (VT)

Trattoria Osteria del Tempo Perso - Casalvieri (FR)

Ristorante Michele Chinappi - Formia (LT)

Trattoria Terra Sabina - Poggio Mirteto (RI)

 

Valorizzazione del Territorio

 

Livello 1 – Roma

 

Le Novità dell’Anno

 

Ristorante Pulejo - Roma

Ristorante La Tenuta Resort Agricolo - Casaprota (RI)

Panetteria Tulipane - Roma

Gastronomia Pizzicàrola – Roma

 

Premi Gruppo del Gusto Associazione Stampa Estera

 

Sudamericano Carnal Morso Sabroso - Roma

Ristorante Santa Lucia - Roma

Trattoria Antica Osteria Terremoto - Genazzano (RM)

Pausa Gourmet De Santis a Santa Croce - Roma

Pasticceria La Deliziosa - Roma

 

Ad Meliora et Ad Maiora Semper.

 

Stefania Belcecchi

 

 

Photo Credit: Sara De Bellis