SPUMANTITALIA 2023: al via la V Edizione del Festival


Meno tre, due, uno…tutto è pronto per il countdown di Spumantitalia 2023. Domenica si parte per la nuova avventura voluta da Andrea Zanfi, editore di Bubble’s Magazine. Anche il luogo, non è scelto a caso. Riva del Garda rappresenta il naturale punto di incontro tra tre regioni particolarmente vocate alla spumantistica: Lombardia, Veneto e Trentino. Ma anche meta eletta da molti turisti stranieri e nostrani.

Le sale del Centro Congressi di Riva del Garda, gli spazi multifunzionali del Palavela e il complesso architettonico di Spiaggia Olivi, situati di fronte al lago e proprio nel centro della città, sono le sedi della kermesse. Da domenica 4 a martedì 6 giugno, la nuova location di Riva del Garda ospiterà un fondamentale momento di aggregazione per tutti gli appassionati delle bollicine.      

Il programma della quinta edizione del Festival Spumantitalia è ricco di eventi: degustazioni, show cooking, musica, master class, talk show e dibattiti che coinvolgeranno personaggi di spicco del mondo spumantistico italiano e del panorama vitivinicolo nazionale. Dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella al professore Attilio Scienza, dai direttori dei Consorzi interessati Luca Giavi, Diego Tommasi, Carlo Veronese e Alberto Panont a Mattia Vezzola, Marco Simonit, Fabio Piccoli, Stefano Cosma, Sissi Baratella, Erika Mantovan, Vincenzo Russo dell’Università IULM di Milano, Gabriele Gorelli, primo e unico Master of Wine italiano, e tanti giornalisti, divulgatori e wine blogger.      

Tutto avrà inizio la sera del 4 giugno alla Spiaggia Olivi con l’inaugurazione del Festival e l’autorevole momento dedicato agli Ambasciatori del Brindisi Italiano: prestigioso riconoscimento internazionale conferito dal magazine Bubble’s Italia a oltre 100 aziende italiane. Tra le quali, qualche anticipazione: Adami, Orsolani, Aruda, Cave Mont Blanc, Dragone, Feudi di San Gregorio, Collavini, Leone de Castris, Torre Rosazza, Valdo, Ventiventi, Ca del Bosco, Barone Pizzini, Mattia Vezzola. <<Un risultato - ammette Andrea Zanfi di Bubble’s Italia e padron dell’evento - ottenuto senza porsi vincoli e chiusure, pregiudizi o alchimie, bussando alle porte di quelle aziende che aprendosi al dialogo si sono misurate con i parametri valutativi>>.

Sempre Spiaggia Olivi, nelle sere del 4 e del 5 giugno, accoglierà lo spazio Sparkling wine Bubble’s Club. L’enoteca degli spumanti nazionali ospiterà degustazioni, show cooking con gli chef di alcuni prestigiosi ristoranti italiani, assaggi di prodotti tipici agroalimentari italiani e musica dal vivo, con il coinvolgimento di operatori, giornalisti e wine lover, italiani e stranieri. Tra i prodotti alimentari, una particolare menzione va al Salame di Varzi. Unica DOP del Pavese e prodotto esclusivo che parla di qualità, tradizione e storia: sarà il goloso ingrediente di un aperitivo country chic in perfetto abbinamento alle bollicine della sua terra.

La fitta tabella di marcia prevede, nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 giugno, ben 4 Talk Show e 11 Master Class che avranno luogo negli spazi del Centro Congressi PalaVela di Riva del Garda insieme all’Enoteca Bubble’s Club, aperta dalle 9.30 alle 18.30, che ospiterà aziende da nord a sud dell’Italia.

Un comitato tecnico scientifico di elevato spessore professionale guiderà i Talk Show: ricercatori, enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader si presteranno ad un confronto di grande cultura, un dialogo serio e costruttivo intorno allo straordinario e complesso sistema della spumantistica italiana.

I Talk Show previsti per lunedì 5 giugno sono:

-h. 9.30/11.30 Cambia il clima, cambiano i mercati, cambiano i consumatori e gli Spumanti come stanno cambiando?

-h. 16.00/17.30 Il sound del tappo e il gusto del tatto.

I Talk Show di martedì 6 giugno sono:

-h. 10.00/12.00 Verso la costruzione di una nuova spumantistica italiana: tra varietà autoctone e nuove cuvée. Ipotesi di lavoro e ricerca nella spumantizzazione.

-h. 15.00/17.00 Informazione e comunicazione del vino, è tempo di dirsi la verità: per la prima volta un confronto aperto, senza filtri, tra giornalisti, wine blogger, comunicatori e uffici stampa.

Le 11 Masterclass in programma saranno l’occasione per un meraviglioso viaggio nel mondo delle bollicine italiane: si assaporeranno sfumature e peculiarità di spumanti prodotti in diversi territori e Denominazioni per conoscere le storie di persone, famiglie e filosofie aziendali.

Le 6 Master Class di lunedì 5 giugno sono:

-h. 9.45/10.45 La spumantistica di montagna

-h. 11.00/12.00 La spumantistica di Sicilia, realtà da valorizzare

-h. 12.15/13.00 Il tappo di sughero nella seconda fermentazione di un Metodo Classico. Perché? Amorin Cork  

-h. 14.30/15.30 Un vestito classico      

-h. 16.00/17.00 La Falanghina del Sannio DOP

-h. 17.30/18.30 Il Rosé si guarda allo specchio

Martedi 6 giugno, le 5 Master Class conclusive:

-h. 10.00/11.00 Conegliano Valdobbiadene, elevando il terroir. Esploriamo l’impronta dei suoli e delle rive sulla personalità del vino. A cura del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco

-h. 11.30/13.00 Il metodo classico dell’Oltrepò Pavese, ode al Pinot Nero

-h. 14.30/15.30 La visione spumantistica di Riccardo Cotarella

-h. 16.00/17.00 Il frutto nel bicchiere. Tour d’Italia nel Metodo Italiano

-h. 17.30/18.30 Fuochi d’artificio col botto, per una sinfonia Classica per orchestra e archi; sound che va oltre i 10 anni.

Un particolare ringraziamento ai produttori, ai relatori, al comitato tecnico e ai Media Partner (QB Quanto Basta, Punto d’Inizio, OscarWine, Gli Scomunicati, Borghi d’Europa, Giù col Vino, WineDiary di Stefania Belcecchi) che rendono ogni anno Spumantitalia un appuntamento unico e irrinunciabile con le amate bollicine. Sì, sarò presente a Spumantitalia 2023!

Per saperne di più www.spumantitalia.it e Ufficio Stampa Festival Spumantitalia Federica Schir PR, + 39 389 9425510, info@federicaschir-pr.com e federica@federicaschir-pr.com

 

Ad Meliora et Ad Maiora Semper.

 

Stefania Belcecchi