SPUMANTITALIA
2024: le masterclass
Manca poco e il puzzle del Festival Nazionale Spumantitalia, l’unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane, comincia a farsi apprezzare per originalità ed esclusività.
Via i banchetti d’assaggio e via il vecchio format per dare spazio all’effervescenza in un’ampia veduta nazionale, di sistema, e al concetto dell’incontro, finalizzato alla conoscenza e alla socializzazione. Questa idea guida l’organizzazione del festival e le 8 masterclass del 5 giugno.
Le masterclass, utili per apprezzare l’Italia delle bollicine del vino, sono un vero percorso sensoriale che va dalla comprensione dei diversi stili e dal frutto nel bicchiere di alcuni spumanti meridionali alla suadente morbidezza degli spumanti prodotti con vitigni aromatici, alla sensualità dei Rosé e alla classicità dei più specifici pass dosé. Un mix di emozioni da vivere in una sola giornata.
Dalle ore 9,30 alle ore 20,00 ecco le otto proposte sono:
Ore 09,30 – Gli aromatici. La solarità di una l’Italia che sorprende sempre
Ore 10,45 – Il frutto nel bicchiere della Sicilia
Ore 12,00 – L’evoluzione dell’Oltrepò. Tante cose stanno cambiando
Ore 14,30 – Classici per sempre
Ore 16,00 – Il pot-pourri di emozioni della Campania
Ore 17,30 – Il rosa dei Rosé
Ore 18,30 – Fuochi d’artificio con gli Old Sparkling. Dai 100/120 mesi sui lieviti e oltre
Ore 19,30 - Ostriche dal mondo. Con bollicine magiche
Ad arricchire la giornata del 5 giugno sarà operativo dalle ore 16.00 alle 23.00, un banco di assaggio di oltre 40 metri: un torpedone lungo come l’Italia, dove si potranno assaggiare oltre 100 etichette di Spumanti.
Da non perdere i due appuntamenti serali del Bubble’s Club, del 4 e del 5 giugno; cene organizzate dal ristorante AI CHIOSTRI. Su prenotazione
Per l’intero programma dell’evento e per prenotare le Masterclass visitare www.spumantitalia.it
Ad Meliore et Ad Maiora Semper.
Stefania Belcecchi
©2024 WineDiary di Stefania Belcecchi