“È uno dei cibi che più amo al mondo ed è giusto che se ne parli”: questo è il pensiero che mi frulla in testa mentre assisto alla presentazione della quarta edizione di Pane & Panettieri d’Italia 2023 di Gambero Rosso.
Il pane accompagna l’uomo da sempre. Nella Bibbia si moltiplicano pani e pesci. È l’alimento per eccellenza, che non manca mai su una tavola. Il pane è la storia, la tradizione e l’oggi di ogni comunità: può essere una tipicità regionale, al pari dei vini e dei formaggi.
Scambio e condivisione di competenze fra contadini, mulini, biologi, chimici e agronomi sono gli elementi alla base della panificazione moderna. Il consumatore attuale vuole mangiare bene e stare attento alla salute, per questo è anche disposto ad investire su prodotti di qualità. Sa bene che un pane buono e di qualità non può costare meno di 7 euro al chilo! L’intelligente mediazione fra tradizione e tecnologia, tra natura e scienza fa sì che il pane, nelle declinazioni più “semplici” e in quelle più “complesse”, regali al palato incredibili sfumature di profumo e sapore.
<<Il pane è un prodotto tradizionale in continua evoluzione grazie alla maestria della nuova generazione di panettieri>> dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso <<Farine, impasti e lieviti sono fondamentali per un pane di qualità. Questi ingredienti sono oggi coadiuvati da nuove tecnologie e forni all’avanguardia che permettono di generare un prodotto finale eccellente.>>
<<I consumatori sono sempre più attenti a un’alimentazione che punta alla salute.>> sottolinea l’Amministratore Delegato Luigi Salerno <<Con le nostre guide aiutiamo a scoprire i professionisti del settore enogastronomico, da i grandi produttori ai maestri, artigiani che sapientemente trasformano ingredienti in opere di gusto>>.
Come le altre edizioni della guida, anche questa è realizzata in collaborazione con Petra-Molino Quaglia, azienda leader nella produzione di farine di grano tenero ad alta qualità. <<Siamo orgogliosi di sostenere Pane&Panettieri d’Italia, perché condividiamo con Gambero Rosso la convinzione che la panificazione italiana di qualità debba orientarsi a pratiche di vera e naturale artigianalità, per riscrivere in chiave contemporanea la tradizione dei pani regionali>> dichiara Piero Gabrieli, responsabile Marketing di Petra Molino Quaglia <<Questa guida è per noi una tappa fondamentale di un progetto intrapreso nel 2006 con Accademia del Pane® e il format di panificazione diurna MamaPetra®>>.
Una partnership che prosegue con il corso professionale della Gambero Rosso Academy “Professione Panettiere” pensato per formare i futuri professionisti della panificazione, capaci di operare nell’ambito della produzione artigianale e industriale. Un corso che parte dalle basi, passa per la tradizione e arriva alle più moderne attrezzature e tecnologie.
La quarta edizione della guida premia 54 panifici con il massimo punteggio dei Tre Pani. La Lombardia è al vertice con 8 panifici premiati, seguono Piemonte con 7, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio con 6; la Campania con 3, Toscana e Marche con 2; Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata e Sardegna con 1.
I Premi Speciali vanno per Pane e Territorio a Cuore di Pane Bio di Cabella Ligure (AL), per Bakery dell’Anno a Cerere l’Atelier del Pane di Triuggio (MB) e Panettiere Emergente a Chiere di Piacenza.
I Tre Pani, regione per regione, sono:
Valle d’Aosta
Le Coin du Pain – Saint Christophe (AO)
Piemonte
Fagnola – Bra (CN)NUOVO INGRESSO
Vulaiga – Fobello (VC)
Marcarino Roddino – Roddino (CN)
Ficini - Torino
Luca Scarcella Il Forno dell’Angolo - Torino
Perino Vesco - Torino
Spoto Bakery Voglia di Pane - Torino
Lombardia
Voglia di Pane - Brescia
Grazioli – Legnano (MI)
Panetteria Rio dal 1929 - Mantova
Crosta - Milano
Davide Longoni Pane - Milano
Le Polveri - Milano
Forno del Mastro - Monza
Forno Artigiano Tilde – Treviglio (BG)
Veneto
Olivieri 1882 – Arzignano (VI)
Marinato – Cinto Caomaggiore (VE)
Forno Zogno – Conselve (PD)
Forno Veneziano – Piove di Sacco (PD)
Saporè Pizza Bakery – San Martino Buon Albergo (VR)
Il Fornaio Zenatti dal 1979 – Sommacampagna (VR)
Trentino Alto Adige
Panificio Moderno – Isera (TN)
Friuli Venezia Giulia
Jerian – Trieste
Emilia - Romagna
Calzolari – Bologna
Forno Brisa – Bologna
Micro Panificio Mollica – Carpi (MO)
Nel Nome del Pane Cappelletti & Bongiovanni – Dovadola (FC)
O’ Fiore Mio Hub – Faenza (RA)
La Butega ad Franton – Guastalla (RE)
Toscana
Pank La Buolangeria – Firenze
Lievitamente – Viareggio (LU)
Marche
L’Assalto ai Forni – Ascoli Piceno
Padenfrà – Senigallia (AN)
Lazio
Pezz De Pane – Frosinone
Antico Forno Roscioli – Roma
Lievito Pizza Pane – Roma
Pane e Tempesta – Roma
Panificio Bonci – Roma
Santi Sebastiano e Valentino - Roma
Abruzzo
Mercato del Pane – Montesilvano (PE)
Campania
La Francesina Boulangerie – Ercolano (NA)
Malafronte – Gragnano (NA)
Foorn – Mariglianella (NA)NUOVO INGRESSO
Puglia
Panificio Adriatico – Bari
Spacciagrani Forno Indipendente – Conversano (BA)NUOVO INGRESSO
Il Toscano – Corato (BA)
Lula Pane e Dessert – Trani (BT)
Basilicata
Pane e Pace – Matera
Sicilia
Francesco Arena – Messina
Panificio Guccione – Palermo
I Banchi – Ragusa
Martinez – Trapani
Sardegna
Pbread Natural Bakery – Cagliari
Ad Meliora et Ad Maiora Semper.
Stefania Belcecchi
©2024 WineDiary di Stefania Belcecchi