MUNDUS VINI Summer Tasting 2023
La 33ma edizione del concorso enologico MUNDUS VINI si è svolta a Neustadt an der Weinstrasse, in Palatinato, Germania, dal 1 al 3 settembre 2023. Vini provenienti da 36 Paesi del Mondo, 1676 premiati con le medaglie Silver, Oro e Grande Oro, sono stati valutati da una giuria internazionale di 140 esperti internazionali di vino.
Sul podio della kermesse l'Italia con 3 medaglie Grande Oro, 225 Oro, 215 Argento, seguita da Spagna (5 Gran Oro, 148 Oro, 125 Argento) e Germania (2 Gran Oro, 116 Oro, 118 argento). Seguono Portogallo (100 medaglie), Francia (90), Georgia (62), Sudafrica (45), Austria e Romania (43), Repubblica Ceca (40).
Tra le regioni vitivinicole tedesche, il Palatinato si è assicurato ancora una volta il primo posto con 2 Grande Oro, 44 Oro, 38 Argento, seguito da Baden (55 medaglie), Franconia e Württemberg (22), Rheinhessen (19) e Mosella (13). Un buon successo anche per i vini dell'Ahr, del Rheingau, della Sassonia, del Nahe e del Saale-Unstrut.
Vier Jahreszeiten eG di Bad Dürkheim, nel Palatinato,
è stata premiata con sette medaglie d'oro e otto d'argento come cooperativa
vinicola tedesca di maggior successo.
L'azienda vinicola tedesca di maggior successo è risultata la Weingut am
Kaiserbaum, sempre nel Palatinato, che ha vinto due grandi medaglie d'oro e sei
medaglie d'oro con i suoi vini.
I premi internazionali sono andati a Taylor Wines (Australia, 1 Grand Gold, 6 Gold, 5 Silver), Vinaria Purcari (Moldavia, 10 Gold, 6 Silver), Fattoria La Vialla (Italia, 1 Grand Gold, 5 Gold, 8 Silver) e Anecoop (Spagna, 17 Gold, 11 Silver) riconosciuti come i migliori produttori dei loro rispettivi Paesi.
Quest'anno il premio come miglior importatore in Germania è andato a Eggers & Franke GmbH, al quale sono state assegnate complessivamente 18 medaglie d'oro e 16 d'argento per i vini venduti in Germania.
Il concorso ha assegnato anche i premi Best of Show, al miglior vino di ogni categoria. Best of Show Champagne Vintage a Alfred Gratien Millésime 2009, Best of Show Germany noble sweet a 2018 Lerchenspiel Rieslaner Beerenauslese di Weingut am Kaiserbaum, Best of Show Amarone a Casa Vinicola Sartori e il Best of Show Fortified Wine a 61 Doarde en Rama di Bodega Cuatro Rayas.
Le tre medaglie Grand Gold vinte dall’Italia sono andate a Lunaria 2022 di Cantina Brugnano, all’Amarone della Valpolicella DOCG 2019 di Casa Vinicola Sartori e al Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice DOC 2016 di Fattoria La Vialla.
Per ogni altro risultato visitare il sito www.meininger.de.
I miei personali e sentiti ringraziamenti alla grande famiglia Meininger per la straordinaria esperienza che ho fatto e a Ralf Ziegler/AD LUMINA per le belle foto di tutto il concorso, anche a me in particolare.
Photo Credit: AD LUMINA
Ad Meliora et Ad Maiora Semper.
Stefania Belcecchi
©2024 WineDiary di Stefania Belcecchi